PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Vaccino anti-papillomavirus, proteste negli USA per l’azione di lobby di Merck


1 Febbraio 2007 - Merck & Co, la società che commercializza il vaccino contro il papillomavirus umano ( HPV ), sta esercitando negli Stati Uniti una forte azione di lobby per convincere i legislatori a inserire il vaccino anti-papillomavirus tra le vaccinazioni richieste affinché le ragazze possano essere ammesse a scuola.

Gardasil è il vaccino che l’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato nel giugno 2006 per l’impiego nelle persone di sesso femminile di età compresa tra i 9 ed i 26 anni per prevenire il tumore della cervice uterina.
Studi clinici hanno mostrato che il vaccino ricombinante è sicuro ed efficace contro i tipi di HPV 6, 11, 16 e 18, che sono responsabili di circa il 70% dei casi totali di tumore della cervice.

Secondo una delle associazioni di consumatori degli Stati Uniti, FoodConsumer.org, non è nota l’efficacia e la sicurezza del vaccino Gardasil nel lungo periodo.

Appena dopo l’approvazione da parte dell’FDA, L’Advisory Committee for Disease Control and Prevention ) hanno raccomandato l’uso del vaccino anti-papillomavirus per le ragazze di età compresa tra gli 11 ed i 12 anni.

Merck & Co, la società produttrice del vaccino Gardasil, ha iniziato un’operazione di lobby per includere il proprio vaccino nella lista dei vaccini obbligatori.

La vaccinazione, che consiste di 3 iniezioni nell’arco di 6 mesi, costerà 360 dollari.

Merck, per raggiungere il proprio obiettivo, ha finanziato l’associazione Women in Government, che raccoglie in modo bi-partisan le donne legislatrici.

Il carcinoma della cervice colpisce negli Stati Uniti 10.000 donne all’anno e sarebbe causa di poco più di 3.500 morti.

Secondo le associazioni dei consumatori, l’uso del preservativo sarebbe in grado di ridurre l’incidenza dell’infezione da HPV del 70%, la stessa percentuale del vaccino Gardasil.

Dal 2004, gli utili di Merck & Co si sono ridotti considerevolmente ed il vaccino anti-papillomavirus rappresenta per la società farmaceutica americana un modo per tornare a fare buoni utili.
Gli analisti valutano che le vendite di Gardasil potrebbero superare il miliardo di dollari.

XageneFinanza2007


Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer