Biotech & Pharma Business
Le vendite di Keytruda ( Pembrolizumab ) nel 2020 hanno raggiunto 14.38 miliardi di dollari. Keytruda trova indicazione in: melanoma, cancro del polmone non-a-piccole cellule, cancro del polmone a piccole cellule, cancro della testa e del collo, linfoma di Hodgkin, linfoma a grandi cellule B, cancro della vescica, cancro del colon-retto, cancro dello stomaco, cancro dell'esofago, cancro della cervice uterina, cancro del fegato, carcinoma a cellule di Merkel, cancro del rene ( in combinazione con Inlyta [ Axitinib ] ), cancro dell'endometrio ( in combinazione con Lenvima [ Lenvatinib ] ).
Più di dieci anni fa, quando un approccio mirato al sistema immunitario con l'utilizzo di anticorpi monoclonali per curare il cancro fu considerato per la prima volta possibile, si presentò un'enorme opportunità per le aziende biofarmaceutiche.
Merck & Co ( MSD ) ha colto questa opportunità con Keytruda, che ora sembra destinato a diventare il primo farmaco per fatturato al mondo.
Keytruda potrebbe rivendicare il primo posto entro il 2023 quando Humira di AbbVie dovrà affrontare la concorrenza dei biosimilari. Humira è il bestseller mondiale dal 2012.
Ma il mercato relativamente nuovo e in rapida evoluzione dell'immuno-oncologia ( I-O ) è imprevedibile, come dimostra Opdivo ( Nivolumab ) di Bristol Myers Squibb, che seppur approvato per primo è stato superato nelle vendite da Keytruda.
Negli ultimi 10 mesi, Keytruda ha ottenuto sette approvazioni da parte della Agenzia regolatoria statunitense FDA ( Food and Drug Administration ).
Tuttavia, nell'ultimo periodo, ci sono state anche battute d'arresto per Keytruda. Merck & Co ha dovuto ritirare l'indicazione approvata dalla FDA nel carcinoma polmonare a piccole cellule di terza linea. Poche settimane dopo, Merck ha ricevuto una lettera di risposta completa dalla FDA per la sua domanda di approvazione del farmaco nei pazienti ad alto rischio con carcinoma mammario triplo negativo in fase iniziale.
Merck & Co nutre grandi speranze per la combinazione Keytruda-Lenvima, inoltre continua a estendere la durata del brevetto del farmaco attraverso co-formulazioni, combinazioni e vie di somministrazione alternative. ( Fonte: Fierce Pharma )
XageneFinanza2021
2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer