PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

L’FDA sta ritardando l’approvazione di Cervarix, un vaccino contro il papillomavirus umano


30 Settembre 2009 - L’Autorità regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ) hanno deciso di rimandare l’approvazione del vaccino anti-papillomavirus della GlaxoSmithKline, Cervarix.
La decisione dell’FDA segue la notizia della morte in Gran Bretagna di una ragazza poche ore dopo aver ricevuto il vaccino.

Secondo la società produttrice del vaccino il ritardo nell’approvazione di Cervarix non sarebbe collegato al decesso della ragazza.

Cervarix è stato disegnato per proteggere le donne nei confronti di 2 ceppi di papillomavirus umano ( HPV ) che causano più del 70% dei casi di tumore della cervice.

Un Panel di Esperti dell’FDA ha giudicato Cervarix sicuro ed efficace per ragazze/donne di età compresa tra 10 e 25 anni.

Secondo BBC News, la ragazza morta aveva 14 anni d’età ed appariva sana prima di ricevere il vaccino. E’ morta 4 ore dopo la vaccinazione.
Un piccolo numero di ragazze della stessa scuola della ragazza morta hanno manifestato sintomi di lieve entità, come capogiri e nausea, dopo la vaccinazione, ma non è stato necessario il ricovero ospedaliero.
La causa della morte non è nota.

GlaxoSmithKline ha ritirato il lotto di Cervarix coinvolto nell’incidente ad esito fatale.

XageneFinanza2009



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer