PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Il portafoglio prodotti scarso fa sorgere dubbi sul futuro di Pfizer


3 Agosto 2008 - Secondo Deutsche Bank, Pfizer sta facendo un ottimo lavoro sul piano dei tagli ai costi, ma risulta debole sotto l’aspetto portafoglio prodotti.

Alla fine del 2011 scadrà il brevetto di Lipitor ( Atorvastatina; in Italia: Torvast ), ma già da ora Pfizer sta affrontando una dura competizione con le statine generiche ( Pravastatina e Simvastatina ).

Pfizer ha raggiunto un accordo con Ranbaxy: la versione generica di Lipitor sarà commercializzata solo a dicembre 2011.

Nel 2007, le vendite annuali di Lipitor hanno raggiunto i 12.7 miliardi di dollari, confermando la sua posizione di farmaco più venduto nel mondo.

Rimane l’incertezza su come Pfizer sostituirà le vendite di Lipitor, dopo che il farmaco ipocolesterolemizzante avrà perso il brevetto.

Attualmente, il farmaco più promettente è Lyrica ( Pregabalin ), che ha sostituito Neurontin ( Gabapentin ) alla scadenza del brevetto, ma le indicazioni d’uso difficilmente permetteranno a Lyrica di raggiungere i fatturati di Lipitor.
Lyrica trova impiego soprattutto nel trattamento del dolore nella neuropatia diabetica.
Nel 2007, le vendite di Lyrica hanno raggiunto 1.8 miliardi di dollari.
Nel giugno 2007, l’FDA ha concesso a Lyrica una nuova indicazione: trattamento della fibromialgia.

Le vendite di Chantix ( in Italia: Champix ), un farmaco per la cessazione dell’abitudine al fumo a base di Vareniclina, hanno subito i contraccolpi dopo l’inserimento nella scheda tecnica dell’avvertenza riguardo a gravi eventi avversi psichiatrici ( depressione, ideazione suicidarla ) con l’uso di questo farmaco.

Nel settore oncologico Pfizer ripone la propria fiducia su Sutent ( Sunitinib ), un anticorpo monoclinale, che trova indicazione nel trattamento del carcinoma a cellule renali in fase avanzata e nel tumore stromale gastrointestinale ( GIST ).
Pfizer ha in corso studi clinici per valutare l’impiego di Sutent nel tumore alla mammella, tumore colorettale e nel tumore polmonare.
Il farmaco è associato a cardiotossicità: riduzione della frazione d’eiezione ventricolare sinistra ed insorgenza di scompenso cardiaco. Inoltre Sutent può causare ipotiroidismo.

XageneFinanza2008



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer