PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Farmaci anti-epatite C - La guerra dei prezzi tra Gilead e Abbvie


Gilead Sciences ha annunciato sorprendenti risultati per l’anno 2014; le vendite sono più che raddoppiate a 24.5 miliardi di dollari, grazie ai farmaci per l’epatite C, Harvoni ( Sofosbuvir, Ledipasvir ) e Sovaldi ( Sofosbuvir ).
Ora Gilead è entrata a far parte delle Top 10. Tuttavia le previsioni di Gilead per il 2015 sono relativamente modeste, con un fatturato tra 26 e 27 miliardi di dollari, circa 2 miliardi dollari al di sotto delle aspettative degli analisti.

Il principale rivale di Gilead è Abbvie con Viekira Pak ( Ombitasvir / Paritaprevir / Ritonavir & Dasabuvir ); Abbvie prevede un fatturato superiore a 3 miliardi di dollari nel 2015.

L’altro competitore, Merck & Co, è stato danneggiato negli Stati Uniti dalla decisione dell’Agenzia regolatoria FDA ( Food and Drug Administration ) che ha tolto la designazione di terapia breakthrough ( terapia fortemente innovativa ), alla combinazione di Grazoprevir ed Elbasvir. La decisione è stata motivata dal fatto che sono già presenti sul mercato farmaci innovativi per il trattamento della infezione da HCV genotipo 1.

Negli Stati Uniti, la fornitura di attività medico-chirurgiche e di farmaci è in mano alle assicurazioni; Express Scripts, una PBM ( Pharmacy Benefit Management ), ha espresso critiche verso i prezzi fissati da Gilead per Sovaldi e Harvoni, e ha scelto il regime terapeutico di AbbVie, Viekira Pak, come trattamento preferenziale per l’epatite C. Secondo Express Scripts la guerra dei prezzi, ora tra Gilead e Abbvie, farà risparmiare ai consumatori statunitensi 4 miliardi di dollari nel 2015.

Gilead ha replicato all’iniziativa di Abbvie accordandosi con UnitedHealth Group. UnitedHealth è la più grande Compagnia di assicurazione sanitaria degli Stati Uniti ed ha scelto Harvoni come trattamento dell'epatite C preferendolo a Viekira Pak di AbbVie.
In base all'accordo, Harvoni di Gilead sarà disponibile per 45 milioni di clienti di UnitedHealth, comprese le persone con polizze Medicaid, Medicare e con contratti militari. Si ritiene che i trattamenti per l’epatite C di Gilead siano stati scontati di almeno il 30%.

Harvoni combina Sofosbuvir ( Sovaldi ) con un nuovo antivirale, Ledipasvir; viene assunto come singola pillola per 12 settimane di trattamento, al prezzo di 94.500 dollari.

Gilead ha anche raggiunto un accordo con CVS Health per rendere Sovaldi e Harvoni gli unici farmaci per l’epatite C nel suo principale formulario. Inoltre, Gilead ha stretto accordi con Anthem, Humana, Aetna e Harvard Pilgrim.

Per contro, l’alto prezzo dei farmaci antivirali per l’epatite C sta creando problemi in alcuni Paesi, nonostante Gilead abbia previsto fortissimi sconti per i Paesi meno abbienti.
L’ufficio brevetti indiano ha stabilito che Sovaldi non è sostanzialmente diverso da un composto sviluppato da un'altra società, aprendo la porta alla realizzazione di copie generiche più economiche da parte delle società farmaceutiche indiane come Natco Pharma.

A gennaio 2015, AbbVie ha ottenuto l'approvazione della Commissione europea per il suo regime completamente orale per l’epatite C, che verrà venduto in Europa con il marchio Viekirax ( Ombitasvir, Paritaprevir, Ritonavir ) + Exviera ( Dasabuvir ).

Secondo AbbVie circa 9 milioni di persone in Europa sono affette da epatite C, e il 60% di queste presenta una infezione da virus HCV genotipo 1.
Il trattamento è stato approvato mediante un iter accelerato, con o senza Ribavirina, nei pazienti con infezione cronica da HCV genotipo 1, compresi quelli con cirrosi epatica compensata, co-infezione con HIV-1, e nei pazienti in terapia sostitutiva degli oppioidi destinatari di trapianto di fegato. Viekirax è stato approvato per l'uso con Ribavirina nei pazienti con infezione da HCV genotipo 4. ( 5 Febbraio 2015 ) ( Xagene )

Fonte: Bloomberg, 2015

XageneFinanza2015



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer