PharmaBusiness.net

Biotech & Pharma Business

Chiesi Farmaceutici ha acquistato da Phenomix i diritti europei di Dutogliptin, un inibitore DPP-4 per il diabete mellito di tipo 2


14 dicembre 2009 - Chiesi Farmaceutici e Phenomix Corporation hanno annunciato di aver siglato un accordo definitivo circa lo sviluppo e la commercializzazione di Dutogliptin ( PHX1149 ) in Europa, in paesi extraeuropei quali Brasile e Russia, in Turchia, in Africa Settentrionale e in tutti i Paesi membri del Commonwealth of Independent States ( CIS ).

Farmaco ad uso orale di proprietà di Phenomix, Dutogliptin è attualmente in fase III di sviluppo clinico per il diabete mellito di tipo 2.

In base all’accordo, Chiesi conferirà a Phenomix 28 milioni di dollari statunitensi in denaro e in azioni, e fino a 163 milioni di dollari in pagamenti totali al completamento delle tappe fondamentali di sviluppo, autorizzazione regolatoria e commercializzazione. Phenomix potrà inoltre ricevere delle royalty sulle vendite del farmaco. Dal canto suo, Chiesi sarà responsabile dello sviluppo, approvazione regolatoria e commercializzazione del prodotto nei territori previsti dall’accordo.

Nell’ottobre 2008, Phenomix e Forest Laboratories hanno iniziato a collaborare per sviluppare e promuovere Dutogliptin negli Stati Uniti. Forest possiede i diritti esclusivi di sviluppo e commercializzazione del farmaco anche in Canada e Messico.

Dutogliptin è un inibitore dell’enzima DPP-4. Questa classe di inibitori agisce impedendo che la DPP-4 degradi il peptide glucagone-simile 1 ( glucagon-like peptide 1, GLP-1, un’incretina ), facendo così aumentare i livelli di questo ormone nel tratto digestivo e nel sangue. A sua volta, tale aumento stimola la produzione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas e riduce la sintesi pancreatica di glucagone. Entrambi questi fenomeni si traducono in una riduzione dei livelli di glucosio nel sangue.
In uno studio clinico di fase IIb, randomizzato, in doppio cieco, della durata di 12 settimane, condotto su 422 pazienti, Dutogliptin, quando somministrato una volta al giorno in associazione con Metformina, con un glitazone o con Metformina più un glitazone per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, ha soddisfatto tutti gli endpoint primari e secondari, inclusa una riduzione statisticamente significativa dell’emoglobina A1c ( HbA1c ).
Lo studio ha evidenziato l’eccellenza del profilo di sicurezza e tollerabilità del farmaco. L’estensione di 24 mesi in aperto di questo studio ha come obiettivo la valutazione del profilo di sicurezza di Dutogliptin nel lungo periodo.
Phenomix e il suo partner Forest Laboratories stanno conducendo numerosi importanti studi di fase III per la registrazione del farmaco anche in Nord America.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer